AN UNBIASED VIEW OF TRUFFA AGGRAVATA - AVVOCATO PENALISTA DIRITTO PENALE

An Unbiased View of truffa aggravata - avvocato penalista diritto penale

An Unbiased View of truffa aggravata - avvocato penalista diritto penale

Blog Article



Ai fini della sussistenza del delitto tentato occorre che sulla base di una valutazione ex ante gli atti compiuti anche se meramente preparatori o solo parziali siano idonei ed univoci ossia diretti in modo non equivoco a causare l’evento lesivo ovvero a realizzare la fattispecie prevista dalla norma incriminatrice rivelando così l’intenzione dell’agente di commettere lo specifico delitto. L’idoneità degli atti non è peraltro sinonimo della loro sufficienza causale bensì esprime l’esigenza che l’atto abbia l’oggettiva attitudine ad inserirsi quale condizione necessaria nella sequenza causale ed operativa che conduce alla consumazione del delitto. Ne consegue che nell’ipotesi di tentata truffa ai danni della pubblica amministrazione è irrilevante la circostanza che gli artici e raggiri siano posti in essere all’interno di una fase procedimentale non conclusa advertisement esempio perchè ancora mancante degli atti di controllo necessari a completare lo specifico procedimento mentre è sufficiente che l’azione dotata dei caratteri propri dell’artificio o raggiro – ossia astrattamente capace di indurre in errore la pubblica amministrazione – sia oggettivamente idonea advert attivare l’iter procedimentale volto a conseguire il vantaggio patrimoniale indebito.

L’integrazione del reato di truffa non implica la necessaria identità fra la persona indotta in errore e la persona offesa e cioè titolare dell’interesse patrimoniale leso ben potendo la condotta fraudolenta essere indirizzata ad un soggetto diverso dal titolare del patrimonio sempre che sussista il rapporto causale tra induzione in errore e gli elementi del profitto e del danno. (Fattispecie in cui il soggetto agente amministratore di un condominio aveva ottenuto la disponibilità di un do bancario for every mezzo degli artici e raggiri costituiti dall’esibizione di un verbale di assemblea condominiale portante le Wrong firme del presidente e del segretario dell’assemblea e quindi aveva incassato la somma di denaro determinando all’amministrazione condominiale il danno dell’esposizione debitoria in favore dell’istituto bancario destinatario della condotta fraudolenta). Cass. pen. sez. II 5 marzo 2008 n. 10085

La pena è della reclusione da uno a cinque anni e della multa da trecentonove euro a millecinquecentoquarantanove euro:

Si tratta della tipologia più diffusa in assoluto. Nella maggior parte di casi viene effettuata attraverso una compravendita che finisce male, ovvero quando un soggetto acquista un prodotto non conforme alle aspettative.

S.L. utilizzava reagenti e calibratori scaduti di validità in quanto tale condotta concretizzava violazioni di specifiche prescrizioni e comunque non garantiva la certa rispondenza dei dati di laboratorio alla esatta rappresentazione di quanto lo specifico procedimento di analisi deve al contrario fedelmente evidenziare). Cass. pen. sez. II twenty ottobre 2004 n. 41073

Si tratta delle ipotesi in cui la truffa è aggravata ai sensi dell’articolo 640 del codice penale o quando il reato patrimoniale cagionato alla vittima sia di rilevante gravità.

Si pensi, ad esempio, all’ipotesi di un soggetto che produca un falso certificato di laurea e, in tal modo, consegua l’abilitazione all’insegnamento e la successiva immissione in ruolo (Cass.

L’induzione in errore non basta perché si configuri il reato di truffa se mancano truffe online - avvocato penalista diritto penale due ulteriori elementi: il profitto dell’agente e il danno altrui.

(In applicazione di tale principio la Corte ha annullato la sentenza del giudice per le indagini preliminari il quale in mancanza di domande da parte dell’interessato diretto ad ottenere una qualche prestazione previdenziale aveva escluso la sussistenza del tentativo ritenendo la falsa prospettazione della costituzione di un rapporto di lavoro atto meramente preparatorio). Cass. pen. sez. II sixteen maggio 1998 n. 495

Integra il delitto di truffa la condotta del soggetto che mentendo in merito ai propri sentimenti ed al proposito di una vita in comune ingenera nella vittima a lui sentimentalmente legata la falsa convinzione della realizzazione di quel progetto inducendola al compimento di atti di disposizione patrimoniale a ciò destinati (nella specie consistenti nell’acquisto e cointestazione di un immobile e di quotation societarie). Cass. pen. sez. II six giugno 2019 n. 25165

(Fattispecie in cui gli autori del fatto si erano rivolti per mezzo di un commercialista advert una società estera for every la retrodatazione al giugno 2001 dell’emissione obbligazionaria di una società e avevano preso accordi con altra società for each «schermare» l’operazione di «scudo scale» attraverso tre mandati fiduciari). Cass. pen. sez. II 29 marzo 2007 n. 12910

In tema di truffa quando l’agente si è procurato inducendo taluno in errore con artici e raggiri un ingiusto profitto in danno di altri il delitto sussiste anche se il soggetto passivo abbia agito for each una causa immorale delittuosa o altrimenti illecita giacché non vengono meno l’ingiustizia del profitto e l’altruità del danno né vengono meno l’esigenza di tutela del patrimonio e della libertà del consenso dei negozi patrimoniali che costituisce l’oggettività giuridica del reato.

Si configura tale ipotesi anche quando si prendono di mira persone deboli come gli anziani, che non dispongono della lucidità necessaria for every capire la situazione.

Tra il reato di frode scale e la truffa non esiste rapporto di specialità perché anche se le modalità di commissione del primo elencate nell’art. four legge 516 del 1982 costituiscono altrettante ipotesi di artici e raggiri non si richiede per la configurabilità di detto reato l’effettiva induzione in errore dell’amministrazione finanziaria websites né il raggiungimento di un ingiusto profitto con danno della stessa amministrazione essendo sufficiente la semplice messa in this site opera delle operazioni suggest nel citato art.

Report this page